domenica 22 aprile 2012

Elizabeth Webbe

Tra i nostri libri illustrati, ce n'è uno molto carino, intitolato "storie di cuccioli e bambini"



sono quattro storielle veramente graziose illustrate da Elizabeth Webbe. Come sempre ho cercato in internet qualche notizia su questa illustratrice, con i soliti risultati praticamente nulli. Anzi, questa volta le idee mi si sono confuse più del solito. Infatti ho trovato una pagina di flickr molto interessante:

sono una decina di pagine con immagini di vari libricini anni 50/60 del genere che noi amiamo. La signora che pubblica queste pagine, però, porta alcune illustrazioni col nome di Margaret Webbe e altre illustrazioni col nome di Elizabeth Webbe. Alcune che lei indica come di Margaret, sono quelle che sul mio libro hanno la firma di Elizabeth.



Che sia la stessa persona? Trovo una Margaret Webb, ma non trovo illustrazioni sue.....
La faccenda è un po' misteriosa.
Ecco qui di seguito alcune immagini di Elizabeth:








La signora di Flickr parla anche di una tale Marjorie Cooper che disegna gattini, secondo me identici a quelli della Webbe:



Chissà se prima o poi riuscirò a svelare il mistero?

Comunque ho trovato un altro blog interessante:
http://anenchantedcottage.blogspot.it/2009/12/night-before-christmas-my-collection.html
questa signora ha un'intera collezione del libro "La notte prima di Natale". Ogni libro  illustrato da un artista diverso e tra questi Elizabeth Webbe:


con questi bellissimi bambini:



















7 commenti:

  1. Caccia grossa Dindi ...anche se non vai per mercatini , vai comunque per Mercatini... in rete! Favolose queste immagini , io non vado pazza per gli animaletti come soggetti , ma questi gattini sono dolcissimi e ...la papera che stira.. Stratosferica !
    Averne qualcuno di questi librini in cartaceo !!

    RispondiElimina
  2. ciao :) io ho in casa il libro "storie di cuccioli e di bambini". è un libro molto vecchio, io ho 25 anni e questo libro apparteneva a qualcuno più grande di me, forse mia cugina, mia madre, non so. so solo che era a casa di mia nonna e che mi venivano lette queste bellissime storie. sono riuscita a portarmelo a casa e l'ho letto tante di quelle volte ai miei bimbi che non credo lo dimenticheranno mai :)
    Domenica sono andata ad un mercatino, a Manziana. Ho trovato un libro simile, l'ho aperto ed ho visto le stesse illustrazioni, meravigliose. Cioè, disegnate dalla stessa mano. L'ho comprato per soli 2 euro. Che fortuna!!! Penso che quel libro sia stato felice quanto me. :) ora sono insieme.non mi sembra vero di aver recuperato un altro piccolo tesoro. L'illustratrice è per entrambi Elizabeth Webbe. se vuoi fotografo ogni pagina, così possiamo godercele tutte insieme queste storie e le bellissime illustrazioni.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ma cosa vuoi che siano 10 anni in confronto all'eternità???? Sono sempre MOLTI meno dei miei!! Hai solo un anno più di mio figlio.
      Bene ve ti va di scannerizzare il tuo libricino, a noi amici di Mariapia farebbe davvero piacere. Con le foto non so se si può fare una pps...il mio indirizzo è adelegelfi@gmail.com. Se mi dai il tuo, ti mando una pps del libro della Webbe. Ciao

      Elimina
    2. purtroppo non lo posso scannerizzare :( dovrei andare da mio padre che sta dall'altra parte di Roma :/

      Elimina
  4. hai per caso unaccount facebook? dimmi di sì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedo al mio "capo" se le foto possono andare, altrimenti amen!
      Scrivimi sulla mail: è più comodo.
      Ho un account su facebook, ma sto imparando solo adesso: non ci metto su niente, mi serve solo per "rubare" immagini agli altri....andrò in prigione?

      Elimina