lunedì 2 aprile 2012

razzie

Stamattina mi sono fermata un attimo nel giardino di mia mamma. La giornata è grigia, afosa, tipicamente primaverile....Lo sguardo mi è caduto sul grosso cespuglio di ellebori e non ho saputo resistere alla tentazione vandalica: ne ho colto qualcuno da portare a casa. E poichè lì vicino c'erano dei muscari blu....ho colto pure quelli!
L'elleboro è una pianta alla quale sono attribuite numerose proprietà ed in particolare l'elevato potere rilassante, quasi di tranquillante, che tisane ricavate con le sue foglie e radici sono in grado di procurare. Ed è proprio con riferimento a queste proprietà che una valenza comunemente attribuita all'elleboro è quella della liberazione dall'angoscia.
Questa pianta è comunemente chiamata rosa di Natale: la tradizione cristiana narra infatti che una pianta di elleboro nacque nelle vicinanze della grotta di Betlemme. Di qui il significato di fiore e pianta sacra a Dio.



notizie apprese sul solito: www.giardinaggio.it

Nessun commento:

Posta un commento