mercoledì 20 giugno 2012

I Giardini di Filoli


 Oggi ho scartabellato un po' nella libreria di mia mamma che, ogni volta che faceva un viaggio, comprava per ricordo un libro sui luoghi ammirati e ho trovato una pubblicazione su un posto dove io non sono mai stata perchè non sapevo esistesse. Che peccato! Un'occasione persa... Dopo il mio ultimo viaggio in California avevo pensato che non ci sarei più tornata, ma questo libro mi ha fatto pensare che, forse, è meglio non prendere decisioni affrettate.
Le foto che vi mostrerò sono tolte dal libro "The gardens at Filoli" e sono fatte da Christopher McMahon. Edizioni Pomegranate Artbooks. Rappresentano i giardini di questo estate nei vari periodi dell'anno. Non domandatevi come mai non ci siano immagini con la neve: questo luogo è a circa 30 miglia a sud di San Francisco......però un paio col ghiaccio ci sono!



La casa sorge su un terreno di 654 acre, situato in una valle ricca di querce nella parte est delle montagne della Range coast in California. Il primo proprietario fu un magnate delle miniere e delle acque minerali,  William Bowers Bourn II, che commissionò la costruzione della casa all'architetto Willis Polk nel 1915.
Il giardinio fu studiato da un amico di Bowers, il designer, poeta, pittore Bruce Porter, che si fece coadiuvare da Bella Worn.
Il secondo proprietario  fu William P. Roths, che mantenne tutto così come era stato progettato.
Il nome Filoli nasce dall'acronimo dell'idea-guida della vita di W.Bowers Bourn: Fight for a juste cause, love your fellow man, live a good life. ( Combatti per una giusta causa, ama il tuo simile, vivi una buona vita.)















































La scelta delle foto è stata molto difficile, perchè ce n'erano altre molto belle, ma non potevo certo scannerizzare tutto il libro che, poi, scivolava a destra e sinistra e non mi faceva lavorare bene. Se qualcuno è interessato, comunque, in internet ci sono molte foto, anche degli interni della casa.
Se mai in una della prossime vite mi capitasse di esser un magnate, o di sposarlo, questa casa la comprerò io, la chiuderò al pubblico e inviterò tutti i miei amici a passarci del tempo insieme. Ok?






























1 commento:

  1. E dopo aver ammirato questo paradiso non avrò mai più il coraggio di pubblicare un post sul mio giardino....

    RispondiElimina